Il prezzemolo è uno degli aromi più ampiamente utilizzato nella nostra cucina, esso è un alimento dalle innumerevoli proprietà terapeutiche e curative, visto il suo contenuto di vitamine e sali minerali; in particolare esso contiene vitamina A, C, E, ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame.
Questo alimento è ottimo contro l’anemia, la stanchezza e la spossatezza cronica o che si può avere dopo una malattia o uno sforzo fisico, come rimineralizzante, in caso di carenze vitaminiche, contro i reumatismi e la gotta, per regolarizzare il ciclo mestruale, per la ritenzione idrica, per regolarizzare la digestione e il transito intestinale, per prevenire flatulenze e fermentazioni, per migliorare la circolazione e tutto l’apparato cardio-circolatorio, contro le parassitosi inttestinali, le infezioni urinarie e le mastiti.
Per uso esterno va bene contro le punture d’insetto, per dare sollievo alle contusioni e al mal di denti; inoltre a spiccate qualità diuretiche e sudorifere oltre ad essere emmenagogo.
Contribuisce a tenere in buona salute i capelli e le unghie, masticandolo rinfresca l’alito, migliora la pelle in generale dandogli elasticità e tonicità, calma la tosse per le sue proprietà carminative.
Deve essere usato con cautela dalle donne incinte in quanto potrebbe favorire un eventuale aborto, se applicato sulle mammelle fa regredire la produzione del latte, per il resto è un alimento che non se ne può fare a meno, il consiglio è di consumarlo crudo per non fargli perdere le sue qualità.