I piselli, pur essendo uno degli ortaggi più usati, è molto sottovalutato per le sue qualità terapeutiche e curative, in quanto essi comunque sono una buona fonte di vitamina A e C, oltre che di calcio, fosforo, potassio, fibre e carboidrati, quindi hanno anche un buon potere calorico e sono facilmente digeribili.
In generale rafforzano le difese immunitario del corpo, stimolano la diuresi, quindi sono adatti per ripulirci e rinfrescarci dalle tossine, hanno buone quantità di proteine, ci tengono in buona salute l’intestino, preservandolo da malattie e infezioni.
Il pisello ci aiuta a tenere in buona salute tutto l’apparato cardiovascolare, quindi sia il cuore che i vasi sanguigni, è indicato come rimineralizzante, ci consente di tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo (LDL)nelle arterie, aiutano nel tenere bassa la glicemia (soprattutto nei diabetici).
In abbinamento con un farinaceo sono un pasto quasi completo, peccato che spesso oggi si consumano quasi sempre cotti, facendogli perdere così molti dei suoi principi nutritivi.