La carota svolge un azione tonica e rimineralizzante su tutto l’organismo e aiuta il fegato e le vie biliari ad espletare le loro funzionalità.
Ci aiuta a contrastare il grasso in eccesso nel sangue come il colesterolo e i trigliceridi, quindi è indicata anche in chi soffre di arterosclerosi, essa stimola anche la produzione di emoglobina e globuli rossi, data la sua ricchezza di minerali.
Un’altra caratteristica ben nota della carota sono i suoi effetti benefici per la pelle in quanto la protegge dai raggi solari, dall’invecchiamento, dal fumo di sigaretta e dall’inquinamento ambientale, ciò è dovuto alle sue proprietà antiossidanti e di contrasto ai radicali liberi; applicata direttamente su di essa ha anche buone qualità cicatrizzanti e sedative o di cura nelle eruzioni, nelle screpolature e problemi analoghi.
Si rivela utile anche nei problemi respiratori come tosse, asma, bronchiti e nei problemi a carico dell’apparato digerente come gastriti, reflusso, ulcere, coliti, diarrea e colon irritabile in quanto è un gastro-protettore; nelle donne che allattano facilita anche la produzione di latte.
Queste sue qualità sono dovute alla sua ricchezza in vitamine e sali minerali, essa contiene vitamine del gruppo A, B, C, PP, D, E e minerali quali Potassio, Sodio, Fosforo, Calcio, Ferro e Niacina. Grazie al suo contenuto di betacarotene, che è il precursore della vitamina A, apporta molti benefici alla vista in quanto ne migliora l’acutezza e ne aiuta la cura in molte patologie.