l basilico è una pianta aromatica molto diffusa e impiegata in vari modi per insaporire i cibi, sopratutto nell’area mediterranea. Esso possiede molte proprietà terapeutiche e curative, stimola e tonifa tutto l’organismo e combatte lo stress.
Stimola le ghiandole surrenali ed ha proprietà antispasmodiche per l’apparato digerente, oltre a migliorare la digeribilità dei cibi. Possiede anche capacità sedative, diuretiche e antimicrobiche, da buoni risultati contro le indigestioni e come vermifugo, è antisettico e antinfiammatorio.
Un altro utilizzo comune è dato per le sue caratterische carminative, per chi soffre di coliche, mal di testa, emicranie e problemi alle vie urinarie; è molto indicato anche per problemi a carico dell’apparato respiratorio in quanto è espettorante, quindi per la tosse, l’asma, problemi ai seni paranasali, raffreddore, influenza, bronchite e raffreddamenti in generale.
Ha inoltre proprietà sedative, quindi per chi è stressato, ha un sonno disturbato, nervosismo, sbalzi d’umore; ci tiene lontani gli insetti ed è efficace contro le punture di insetti e scorpioni; calma la nausea e il vomito, apporta benefici alla pelle, ai dolori muscolari e reumatici. Abbiamo visto che è una pianta molto utile, quindi il consiglio è di consumarne regolarmente, viene venduto anche l’olio essenziale, che ha le stesse caratteristiche della pianta.