L’aglio è a tutti gli effetti uno degli alimenti più salutari per i suoi molteplici effetti benefici che ha sull’organismo, in quanto è in grado di curare moltissime malattie e disturbi.
Fin da tempi antichissimi si faceva ricorso a questo alimenti per le più disparate problematiche salutari, e gli antichi non si sbagliavano in quanto le sue proprietà medicamentose sono state confermate oggi, esso è utile in assenza di mestruazioni, per combattere la caduta dei capelli, l’epilessia, la sterilità, nel conbattere e prevenire l’arteriosclerosi, per mantenere in salute il cuore e i vasi e quindi l’apparato cardiovascolare in genere, per combattere l’ipertensione in quanto e spesso consigliato per abbassare la pressione arteriosa alta, elima il colesterolo cattivo e ripulisce le arterie da esso evitando che vi si accumuli.
L’aglio l’unico problema che ci può dare è una leggera alitosi, ciò è dovuto perché i suoi principi attivi vengono portati dal sangue in ogni parte dell’orgnanismo.
Oltre alle caratteristiche sopra dette esso svolge anche un’azione disinfettante, diuretica, antibatterica e vermifuga.
Riduce anche il contenuto glicemico nel sangue, stimola la tiroide, è antimalarico, ci protegge dai radicali liberi e dagli inquinanti in genere e svolge un’azione preventiva anche nei confronti del cancro. Devono stare attenti nella sua assunzione le persone che presentano problemi come irritazioni gastriche, gastriti, ulcere, dermatiti e le donne che allattano al seno in quanto conferisce un cattivo sapore al latte. Dopo aver visto le innumerevoli qualità dell’aglio il consiglio ovvio è quello di consumarlo regolarmente, basta uno spicchio al giorno meglio se crudo.