TRASPORTO ATTIVO DEL GLUCOSIO DA PARTE DEL SODIO A LIVELLO INTESTINALE.
Essendo il Sodio l’artefice del passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, maggiore è la sua disponibilità e più veloce sarà l’assorbimento intestinale del glucosio stesso.
Dopo avervi ripetuto tante volte l’effetto deleterio del sale, dovreste sapere che, una sua maggiore presenza nel sangue causerà nel pancreas la secrezione di insulina, l’unico ormone deputato alla produzione di grasso in eccesso.
Per questo motivo, “ E NON CERTO PERCHE’ TRATTIENE ACQUA “( come sostengono buona parte dei dietologi fantasisti ) IL SALE FA INGRASSARE.
Alla luce di quanto affermo, seguendo una logica biochimica, si può tranquillamente affermare che per un una persona con aumenti sostenuti di glucosio nel sangue E’ MOLTO PIU’ DELETERIO L’USO DEL SALE CHE NON DELLO ZUCCHERO.
Su questa osservazione ho basato le mie ricerche . Ho consigliato ad alcune persone di continuare per una settimana con la dieta che gli aveva prescritto il loro medico dietista poi, ho proposto loro di attuare la stessa dieta, per lo stesso tempo, senza aggiunta di sale. Risultati ? Le persone avevano dimezzato le dosi dei farmaci ipoglicemizzanti, perchè la glicemia post prandiale era calata in maniera evidente.
Sottolineo inoltre che il consumo di Sodio è responsabile di aumenti della pressione arteriosa e che è un grave fattore di rischio per malattie cardiovascolari, renali, tiroidee, ecc.
Diversi studi hanno dimostrato la connessione tra sale e sovrappeso e le ultime ricerche hanno riscontrato anche di dati allarmanti sulla connessione di alcuni tipi di cancro ed il sale aggiunto.
Sono dati che, spesso, vengono lasciati in sordina perché ledono gli interessi di tutta l’industria alimentare e conservatoriera legata al consumo di Cloruro di sodio.